Festa della Musica 2020 #NotalaNota

21.06.2020 h 15:30—16:30

Eventi

 

Domenica 21 giugno 

in diretta streaming sulla pagina fb della Galleria

ore 15.30

Festa della Musica 2020

 

IL QUARTETTO D’ARCHI DI UMBRIA ENSEMBLE

INTERPRETA

IL QUINTETTO OP.115 IN SI MINORE DI JOHANNES BRAHMS

 

 

In occasione della Festa della Musica 2020, la Sala Maggiore della Galleria Nazionale dell’Umbria si riempirà di note, quelle del Quartetto d’archi di Umbria Ensemble, accompagnato dal clarinetto di Claudio Mansutti.

 

La loro #musica vi racconterà una #storia straordinaria, lasciandovi un messaggio di sovrumana armonia e bellezza, di intensa eppure pacata energia, di amore sublimato, di speranza, la dimensione più alta dell’esistenza, ancora e sempre possibile, anche quando era stata scritta la parola ‘fine’.
Una storia che ha come protagonista un incontro: quello tra Brahms e Richard Muhlfeld.

 

L’Opera 115 in si minore venne composta da Brahms tra la primavera e l’estate del 1891 quando aveva deciso di abbandonare l’attività musicale.

Fu solo dopo l’incontro con il clarinettista Richard Muhlfeld, che il musicista tedesco ritornò sui propri passi, grazie a un “improvviso ritorno di fiamma”, creando questa opera, considerata un capolavoro assoluto nella storia della musica occidentale.

 

Il concerto potrà essere ascoltato passeggiando nelle sale della Galleria Nazionale dell’Umbria e sul canale Facebook della Galleria a partire dalle 15.30, e vuole essere un segno di speranza e di buon augurio per il futuro, dopo le emergenze legate alla pandemia.