FESTA DELLA MUSICA

21.06.2019 h 17:30—23:00

Eventi

 

GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA 

FESTA DELLA MUSICA 

21 GIUGNO 2019

 

 

Il 21 giugno torna anche alla Galleria Nazionale dell’Umbria la Festa della Musica, promossa dal MIBAC con un ricco programma di contaminazione tra arte e musica.

 

Si inizia alle 17.30 con la presentazione presso la sala didattica 3° piano del museo della nuova audioguida,  che sarà possibile ascoltare su uno dei 40 iPod touch messi a disposizione dalla Galleria. É la prima tappa di un nuovo modo di fruire le opere tra percezione visiva e auditiva, dove il visitatore è libero di scegliere uno dei tre percorsi di visita e lasciarsi guidare dalla voce dell’audioguida per scoprire i tesori della collezioni con approfondimenti, interviste oltre che un percorso musicale

realizzato in collaborazione con l’associazione Arte e musica nelle terre del Perugino, che ha registrato le tracce delle musiche rappresentate nei dipinti del Museo e ne ha realizzate altre coeve all’epoca delle opere, un viaggio sonoro dedicato alla scoperta dello spaccato di vita musicale del ‘400-‘500, ma anche un’antologia di video didattici per chi desidera approfondire il tema (gli strumenti musicali, i repertori, la tecnica esecutiva nel primo rinascimento).

 

Alle ore 19.00 primo concerto presso la Sala Podiani dell’UmbriaEnsemble, presente con il suo Quartetto d'Archi (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi - violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello), con Don Giovanni. Il dissoluto punito tratto dall'opera "italiana" Don Giovanni - capolavoro mozartiano- di cui UmbriaEnsemble eseguirà l' Ouverture e delle arie scelte.

 

A seguire sarà offerto un aperitivo e dalle ore 21.30 secondo concerto: Da Bach a Morricone sul filo dell’improvvisazione, concerto per chitarra senza interruzioni  a cura di Giulio Stracciati. 

 

Gli eventi sono a partecipazione gratuita e fino a esaurimento posti si ricorda di passare in biglietteria a ritirare il tagliando gratuito.