Finissage visite guidate “Il ritorno della Pala dei Decemviri di Pietro Perugino”

26.01.2020 h 10:30—18:00

Eventi

 

Domenica 26 gennaio ore 10.30 e ore 17.00

Finissage “Il ritorno della Pala dei Decemviri” 

visite guidate 

 

 

Domenica 26 gennaio, in occasione dell’ultimo giorno di esposizione nella Cappella dei Priori  della Pala dei Decemviri di Pietro Perugino si organizzano due turni di visite guidate gratuite alle ore 10.30 e alle ore 17.00.

La Pala dei Decemviri di Perugino, realizzata nel 1495-96 per la Cappella dei Priori, cuore della vita civile del Palazzo e della città di Perugia, è oggi diviso tra la Galleria Nazionale dell’Umbria, che conserva la splendida cimasa con il Cristo nel sepolcro e la cornice originale (intagliata da Giovanni Battista di Cecco), e i Musei Vaticani, che espongono in sala VII la parte centrale dell’opera, una Madonna col Bambino affiancata dai santi patroni della città, Lorenzo, Ercolano, Costanzo e Ludovico da Tolosa, protettore del Palazzo dei Priori.

 

Il tema iconografico rende esplicita la valenza identitaria del dipinto e rimarca il suo stretto legame con la dimensione civica. Nel 1797 l’opera venne requisita dalle truppe francesi come conseguenza del trattato di Tolentino e venne condotta Oltralpe nel Musée de la République, (poi Musée Napoleon e oggi Musée du Louvre), in un destino comune ad altre centinaia di opere appartenenti alla Chiesa. La Pala dei Decemviri lasciò Perugia il 3 marzo 1797, dopo che il pittore perugino Domenico Garbi ne aveva prodotto una copia, ancora oggi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria insieme alla cornice e alla cimasa originali. Nel 1814, dopo la caduta di Napoleone, Antonio Canova su incarico di papa Pio VII si recò in Francia per recuperare le opere incamerate nel 1797 e quelle acquisite nel 1810-11. La Pala dei Decemviri tornò a Roma nel 1816, ma fu trattenuta in Vaticano, dove ancora oggi è esposta, nonostante i ripetuti appelli delle autorità civiche di Perugia.

 

 

Il ritorno della pala dei Decemviri consente di ammirare il capolavoro nello spazio per il quale era stato concepito, ricostituito finalmente nella sua integrità, con la splendida cimasa e la preziosa cornice, oggi entrambe custodite alla Galleria Nazionale dell’Umbria.

 

Necessaria prenotazione: 0755721009, gnu@sistmamuseo.it

Le visite guidate sono gratuite, l’ingresso al museo è con tariffa ordinaria, per info clicca qui

Gennaio

Finissage visite guidate “Il ritorno della Pala dei Decemviri di Pietro Perugino”


Notice: Undefined index: description in /home/galle481/public_html/wp-content/themes/qzrstudio/single-event.php on line 142

26.01.2020 h 10:30—18:00