GIOCANDO CON LE BOLLE DI SAPONE

27.04—02.06.2019

Eventi

 

LABORATORI  GRATUITI PER BAMBINI 

BOLLE DI SAPONE

Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza

 

 

 

Sono bolle di sapone

le loro parole,

escono dalla bocca

e danzano al sole.

Nelle case, per le strade,

dappertutto in ogni momento

milioni di bolle

volano via con il vento.

Gianni Rodari Nel paese degli uomini di sapone

 

 

Soffiare bolle di sapone è da sempre un divertimento: alcune sono piccole, altre più grandi, altre grandissime; alle volte due o più si attaccano insieme e allora si ottengono delle forme non più sferiche ma molto più complesse. Se c'è il vento volano lontano, altrimenti ondeggiano nell'aria e restano come sospese. Se c'è il sole e le si guarda in trasparenza, si possono vedere i colori dell'iride che si muovono sulle superfici saponate.

 

 

Tutte le domeniche LABORATORI GRATUITI PER BAMBINI  Giocando con le Bolle di Sapone ore 17.00

(esclusi il 21 aprile e il 26 maggio)

 

Laboratori didattici per bambini  che prevedono attività da svolgere in prima persona e dedicati l’uno al tema artistico connesso alle Bolle di Sapone, l’altro all’esplorazione di fenomeni chimico-fisici connessi alle lamine saponate attraverso esperimenti e giochi.

 

Le attività didattiche saranno organizzate dal personale della Galleria Nazionale dell’Umbria in collaborazione con Atlante Servizi Culturali Soc. Coop, Sistema Museo Soc. Coop. e la parte scientifica curata da Psiquadro

 

MARZO 

Domenica  31 ore 17.00 (7-11 anni)

 

APRILE 

Domenica 7 (4-6 anni)
Domenica 14 (4-6 anni)
Domenica 28 (7-11 anni)

 

MAGGIO

Domenica 5 (7-11 anni)
Domenica 12 (4-6 anni)
Domenica 19 (4-6 anni)

 

GIUGNO 

Domenica 2 (7-11 anni)

 

Giocando con le Bolle di Sapone-extra”: altri tre appuntamenti dedicati ai più piccoli

 
 
Sabato 13 Aprile ore 17.30 sala didattica 3° piano: “Intorno all’aria” (4-6 anni), un percorso dedicato all’aria e al “soffiare”, con attenzione alle bolle di sapone e al gioco. Con la collaborazione di Città del sole e Associazione Siriparte
Prenotazione obbligatoria.
Durante gli appuntamenti per i bambini, gli adulti accompagnatori potranno partecipare ad una visita guidata alla mostra.
 
 
Sabato 27 Aprile ore 16.00 Aula didattica 2° piano: Michele Emmer e Francesca Greco incontrano i bambini. La mostra spiegata ai piccoli ospiti dal matematico e dall’illustratrice, autori del libro per bambini Bolle Bolle Bolle, pubblicato in occasione dell’esposizione ed edito da Aguaplano Libri. Seguirà un magico laboratorio scientifico-artistico con gli autori.
Destinato ai bambini dai 7 agli 11 anni, con prenotazione obbligatoria.
 
Venerdì 17 Maggio ore 17.30 sala didattica 3° piano: “I colori delle bolle” (7-12 anni), un divertente percorso tra le opere della mostra cui seguirà un momento di gioco e aggregazione.
Con la collaborazione di Città del sole e Associazione Siriparte.
Prenotazione obbligatoria
Durante gli appuntamenti per i bambini, gli adulti accompagnatori potranno partecipare ad una visita guidata alla mostra.
 

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione: tel 0755721009 gnu@sistemamuseo.it;

 

Biglietti: intero, € 8,00; ridotto, € 2,00 per 18-25 anni; Gratuito (per le singole categorie consultare il sito www.gallerianazionaledellumbria.it/visita); Card Perugia Città Museo

Informazioni: Tel. 075.58668436; gan-umb@beniculturali.it;

Biglietteria/Bookshop: Tel. 075.5721009; gnu@sistemamuseo.it;

 

ph credit Marco Giugliarelli