Governo della città e società nobiliare a Perugia nell’Autunno del Medioevo

11.12.2019 h 17:30—19:00

Eventi

 

 

Governo della città e società nobiliare a Perugia nell’Autunno del Medioevo

Conferenza a cura di Stefania Zucchini 

 

Mercoledì 11 ore 17.30, sala  didattica 3° piano  

 

 

 

Con la conferenza di Stefania Zucchini si conclude il ciclo di appuntamenti “GLI studiosi incontrano il pubblico” attraverso i quali è stato possibile approfondire alcuni temi collegati alla mostra incentrata sui cofani nuziali, fabbricati e in uso nella Perugia di metà Quattrocento.

Questo terzo appuntamento, in programma per MERCOLEDİ 11 Dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Didattica del 3 piano, verterà sul tema del Governo della città e società nobiliare a Perugia nell’Autunno del Medioevo e sarà curato da Stefania Zucchini.

 

 

L’intervento della storica perugina è volto ad illustrare gli aspetti politico istituzionali e i mutamenti sociali che interessarono Perugia nel periodo compreso fra la seconda metà del XIV secolo e la prima del secolo successivo, epoca in cui la città fu interessata dal passaggio da un governo di tipo comunale a una serie di dominazioni signorili, che culminarono con la diretta soggezione al pontefice Martino V avvenuta nel 1424.

 

 

Stefania Zucchini, laureata in Lettere e dottore di ricerca in Storia, è docente di Storia medievale presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia dell’università nel Medioevo e nello specifico i rapporti fra il mondo universitario, la politica e la società locale; la storia cittadina nell’età comunale e signorile prevalentemente in area umbra, in particolare per gli aspetti politici e socio-economici; la storia religiosa e monastica, studiata in un’ottica comparativa volta a individuare convergenze e peculiarità dei centri monastici umbri del Medioevo centrale. Dal 2008 è membro del comitato scientifico del progetto Onomasticon. Prosopografia dell’Università degli Studi di Perugia e dal 2011 fa parte dell’Advisory Committee di Heloise. European Network on Digital Academic History. Dal 2005 è membro del comitato di redazione del Bollettino della Deputazione di storia patria per l’Umbriadella quale è divenuta socia ordinaria nel giugno 2016. Fra le sue pubblicazioni si segnalano le monografie Università e dottori nell’economia del comune di Perugia (2008) e Deruta e il suo territorio: la storia e i documenti, 1. Dalle origini al Cinquecento (2011).

 

Partecipazione libera fino a esaurimento posti, si ricorda di passare in biglietteria e ritirare il tagliando gratuito per poter accedere alla conferenza.
Biglietteria/Bookshop: 0755721009, gnu@sistemamuseo.it