Novelle d’amore et altre cose somiglianti. Le storie raccontate nei cassoni

27.11.2019 h 17:30—19:00

Eventi

 

 

Mercoledì 23 novembre ore 17.30 

Sala didattica 3° piano 

 

Novelle d’amore et altre cose somiglianti.

Le storie raccontate nei cassoni

Conferenza a cura di Veruska Picchiarelli

 

 

Mercoledì 23 novembre ore 17.30, il secondo appuntamento del ciclo "Gli studiosi incontrano i l pubblico" dedicato alla mostra "L'Autunno del Medioevo in Umbria",  presso la sala didattica del 3 piano, e si parlerà di “Novelle d’amore et altre cose somiglianti. Le storie raccontate dai cassoni" conferenza a cura di Veruska Picchiarelli, funzionario storico dell'arte della Galleria.

 

L’interpretazione delle iconografie di questi preziosi manufatti consente di approfondire la circolazione dei temi e delle storie care alla cultura tardogotica e al suo immaginario: vicende bibliche, episodi della mitologia classica e della storia antica, colti riferimenti letterari, novelle della tradizione trecentesca toscana, allegorie moraleggianti, oltre che scene cortesi e galanti, cortei nuziali e momenti particolarmente significativi della vita sociale dell’epoca.

A seguire i partecipanti saranno accompagnati a scoprire nei dettagli alcune opere esposte.

Partecipazione libera fino a esaurimento posti, si ricorda di passare in biglietteria e ritirare il tagliando gratuito per poter accedere al 3° piano.

Biglitteria/Bookshop: 0755721009, gnu@sistemamuseo.it