Pinturicchio e il suo mondo – visita guidata

29.08.2019 h 21:30—23:00

Eventi

 

 

PINTURICCHIO E IL SUO MONDO 

Visita guidata gratuita alla "Madonna col Bambino" attribuita al Pinturicchio trafugata negli anni '90 e da poco tornata a Perugia 

 

Giovedì 29 agosto ore 21.30 e ore 22.20  visite guidate gratuite alla "Madonna col Bambino" attribuita al Pinturicchio, opera trafugata negli anni '90 e recuperata dal Carabinieri Comando Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale e attualmente allestita nella sala 24 della Galleria Nazionale dell'Umbria.

 

Assegnata a Bernardino di Betto detto il Pintoricchio, la "Madonna con Bambino" è una testimonianza rara e importante di quel momento cruciale di passaggio nella cultura figurativa perugina costituito dalla diffusione della maniera verrocchiesca conseguente al rientro in città di Pietro Perugino, che proprio nella bottega del maestro fiorentino si era formato. Per la tavola in questione si ipotizza pertanto una datazione a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta del Quattrocento, successiva quindi alle "Tavolette di San Bernardino" (1473) e all'Adorazione dei Magi di Perugino (1475-1476).
Il pittore riprende la fortunata iconografia della Madonna del davanzale, che Verrocchio e Perugino avevano sperimentato in quegli anni, ponendo alle spalle della vergine un drappo rosso che spartisce il paesaggio fluviale di sinistra e quello dello strapiombo roccioso. La vegetazione, gli animali, la montagna sono elementi restituiti con esattezza al pari dei dettagli dell'abbigliamento come le stoffe e i sandali del bambino.  La visita diviene così un'occasione per accendere un riflettore sulla scena artistica perugina alla fine del XV secolo di cui la Galleria conserva significative testimonianze.

 

Necessaria prenotazione: tel. 0755721009 gnu@sistemmuseo.it

 

Biglietti: intero, € 8,00; ridotto, € 4,00; Gratuito (per le singole categorie consultare la pagina visita del sito); Card Perugia Città Museo
Informazioni: Tel. 075.58668436; gallerianazionaleumbria@beniculturali.it
Biglietteria/Bookshop: Tel. 075.5721009; gnu@sistemamuseo.it