presentazione catalogo mostra “La Galleria di carta”_in collaborazione con la Fondazione Carit, Terni

19.12.2018 h 16:00—19:00

Eventi

 

 

Mercoledì 19 dicembre ore 16.00
Sala conferenza, Galleria Nazionale dell'Umbria

Presentazione del volume

"PRESENZE ARTISTICHE IN UMBRIA. LA GALLERIA DI CARTA"

a cura di Marco Pierini

Edizione Arti Grafiche Celori, Terni

 

 

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 16.00, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Luigi Carlini e il Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria, Marco Pierini, presenteranno il catalogo della mostra La Galleria di Carta, una delle due sezioni della mostra Presenze artistiche in Umbria tra il XIV e XVI secolo allestita a Palazzo Montani Leoni di Terni fino al 24 febbraio 2019.

La mostra, nata dalla stretta collaborazione tra la Galleria Nazionale dell'Umbria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni con l’intento di celebrare la presenza nell’Umbria meridionale di personalità artistiche di spicco, è ricca di opere significative eseguite per importanti committenze nobiliari e apostoliche dell’area. L’occasione ha consentito alla Galleria anche di esporre una nuova importante acquisizione riferibile a Pietro Vannucci, detto il Perugino, oltre che splendidi disegni facenti parte della collezione del museo.

La sezione La Galleria di carta consta di ventisei opere su carta, disegni, pastelli, acquerelli, stampe e bozzetti databili tra XVI e XIX secolo prodotti da artisti di rilievo, come Federico Barocci, Mattia Preti, Jean Baptiste Wicar e, naturalmente, il Perugino. Questi lavori, normalmente sottratti alla fruizione pubblica per ragioni conservative, sono stati in gran parte restaurati da Marta Silvia Filippini, il cui contributo sull’argomento è presente nel volume.

 

L’inedito disegno di Pietro Perugino concesso in comodato alla Galleria è risultato essere indubitabilmente il cartone preparatorio di uno dei pastori genuflessi dell’affresco con l’Adorazione dei pastori staccato dalla chiesa di S. Francesco di Monteripido a Perugia ed esposto permanentemente nel museo. La possibilità di presentare nella mostra ternana questa grande carta rappresenta l’esito di un concorso di forze e di volontà che ha consentito in pochissimo tempo alla Fondazione Carit di finanziare il restauro del disegno, a Marta Silvia Filippini di portarlo a compimento e a Veruska Picchiarelli di illustrarlo, argomentandone il legame col Presepe di Monteripido e con la bottega del Vannucci.

 

Non è questa, tuttavia, l’unica novità prodotta dallo studio di questo corpus di opere. L’analisi delle singole opere, infatti, ha prodotto nuove attribuzioni che testimoniano ancora una volta come le mostre possano e debbano rappresentare opportunità per estendere la ricerca e illuminare di una luce nuova il patrimonio d’arte e di storia conservato nei musei.

 

 

 

Interverranno gli autori

Luigi Carlini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni

Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria

Pierluigi Carofano, storico dell'arte 

Alessandra Migliorati, Università degli studi di Perugia 

Marta Silvia Filippini, restauratrice Papier Restauro 

Veruska Picchiarelli, funzionario storico dell'arte Galleria Nazionale dell'Umbria 

 

 

Gli eventi sono ad accesso libero è necessario ritirare il tagliando gratuito presso la biglietteria del museo.

Informazioni: tel. 075.58668436; gallerianazionaleumbria@beniculturali.it

Biglietteria/Bookshop: Tel. 075.5721009; gnu@sistemamuseo.it