Scoprendo L’altra Galleria Family visite guidate per bambini e famiglie

16.12.2018 h 17:00—18:00

Eventi

 

 

Scoprendo L’altra Galleria Family 

Opere dai depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria

Visite guidate alla mostra per bambini e famiglie 

 

La Galleria Nazionale dell’Umbria propone un ricco programma di visite guidate per adulti e famiglie con bambini alla mostra “L'altra Galleria. Opere dai depositi della Galleria Nazionale dell'Umbria", in programma dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, un’esposizione dedicata alle opere del Museo che raramente escono dai depositi per ragioni conservative o di spazio.

L’altra Galleria offre al visitatore una raffinata selezione di tavole saltuariamente presentate al pubblico, e in alcuni casi addirittura esposte per la prima volta, di autori appartenenti all’epoca d’oro della scuola umbra, tra il Duecento e la metà del Cinquecento, quali il Maestro dei dossali di Subiaco, Meo da Siena, Allegretto Nuzi, Rossello di Jacopo Franchi, Giovanni Boccati, Benedetto Bonfigli, Benvenuto di Giovanni, Bartolomeo Caporali, Pietro Vannucci detto il Perugino, Eusebio da San Giorgio, Berto di Giovanni, Domenico Alfani, Dono Doni.

 

Le visite per le famiglie e bambini (tra 6-10 anni)  saranno la domenica alle ore 17.00 della durata di 60 minuti ca. e rappresentano un’occasione per sottolineare l’importanza “dei più piccoli” come fruitori dello spazio museale, ma anche di ciò che è “meno in vista perché più piccolo”, come un prezioso dettaglio di un quadro esposto in mostra. Il museo è un luogo che custodisce tanti tesori, testimonianze uniche della cultura e della storia ed proprio questo “tesoro” che vogliamo cercare insieme, attraverso un gioco che ci farà aguzzare la vista come i cercatori d’oro! Come le pagliuzze d’oro sul letto del fiume, infatti, i dettagli preziosi si nascondono nei dipinti e si lasciano scoprire solo con un’attenta osservazione e un occhio allenato. Chi riuscirà a trovarne di più? Il percorso didattico si svolgerà con il supporto di immagini ingrandite raffiguranti alcuni dettagli “piccoli e preziosi” delle opere in mostra, che l’operatore museale mostrerà ai bambini, stimolando così le capacità di attenzione e osservazione. Il riconoscimento del particolare sarà il punto di partenza per la lettura dell’opera, con una metodologia di partecipazione e coinvolgimento attivo attraverso cui svelare i segreti delle tecniche pittoriche, delle storie sottese alle scene dipinte, dei significati e dei simboli nascosti in oggetti o elementi naturali. Il gioco e le dinamiche di gruppo, tra gli stessi bambini o tra bambini e adulti, serviranno a sviluppare l’interazione e la capacità di fare “squadra” nel perseguimento dell’obiettivo comune e della condivisione.

 

Il 18 novembre è prevista una visita interattiva

Antichi segreti della bottega del pittore
Come si dipingeva su tavola e su muro? Tecniche e trucchi di un tempo svelate ai più piccoli

 

OTTOBRE:

domenica  28 ore 17.00

 

NOVEMBRE:

domenica   18,  25 ore 17.00

 

DICEMBRE:

domenica  16 ore 17.00

 

Tutte le visite guidate sono gratuite, necessaria la prenotazione telefonando al numero 075. 5721009 email gallerianazionaleumbria@beniculturali.it

Ingresso: (mostra + museo) intero € 8,00, ridotto € 4,00, gratuito Card Perugia Città Museo e altre categorie previste

 

Informazioni: Tel. 075.58668436; gan-umb@beniculturali.it

 

Biglietteria/Bookshop: Tel. 075.5721009; gnu@sistemamuseo.it