Scoprendo “TUTTA L’UMBRIA UNA MOSTRA” Visite guidate gratuite

17.03—10.06.2018

Eventi

 

La Galleria Nazionale dell’Umbria propone un ricco programma di visite guidate per adulti e famiglie con bambini alla mostra “TUTTA L’UMBRIA UNA MOSTRA. La mostra del 1907 e l’arte umbra tra Medioevo e Rinascimento".

I percorsi guidati, compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso e attivi tutti i fine settimana per la durata della mostra fino al 10 giugno 2018, vogliono avvicinare i partecipanti all’esperienza espositiva al fine di coltivare un atteggiamento di confronto e dialogo con la storia e favorire un approccio inconsueto, divertente e coinvolgente dell’evento espositivo. Non una visita guidata canonica ma diversi approfondimenti a tema tra storie e curiosità.

 

Scoprendo tutta l’Umbria: visite didattiche rivolte agli adulti, il sabato alle ore 18.00  della durata di 60 minuti. I visitatori verranno guidati all’interno delle sale espositive al fine di approfondire la conoscenza dell’arte regionale tra Medioevo e Rinascimento. Grande importanza sarà data alla geografia artistica, alle committenze e alla ricostruzione del contesto socio-economico e culturale entro il quale si configura il nostro patrimonio. Il visitatore verrà inoltre invitato ad osservare iconografie, tecniche e le particolarità più rappresentative delle opere, in una visione del museo inteso come piattaforma di incontro e scambio.

 

Scoprendo tutta l’Umbria YOUNG: visite  rivolte a un pubblico di 7-12 anni, la domenica alle ore 17.00 della durata di 60 minuti. I ragazzi verranno guidati all’interno del percorso espositivo e verranno messi alla prova con domande, suggestioni, piccoli giochi ed esercizi visivi stimolando l’osservazione delle immagini finalizzata all’apertura di un dialogo collettivo. Con l’ausilio di alcuni strumenti e materiali verranno analizzati gli antichi mestieri e le maestranze che hanno reso possibile la creazione del prestigioso patrimonio storico-artistico regionale. I giovani saranno invitati ad osservare, ricercare e riprodurre motivi decorativi, iconografie e dettagli realizzati nelle opere esposte al fine di approfondire la conoscenza degli stili e delle tematiche più frequentemente presenti nella mostra, rendendoli protagonisti attivi dell’esperienza museale

 

Scoprendo tutta l’Umbria JUNIOR: visite e laboratori per bambini da 4 a 7 anni,  la domenica alle ore 17.00 della durata di 60 minuti. I tre laboratori didattici, “Forse non tutti sanno che. Quando a raccontare storie sono gli animali” (25 Marzo); “Una volta nella bottega. Alla scoperta dei materiali e delle tecniche artistiche” (20 Maggio); “A ciascuno il suo. Caccia ai simboli noti e meno noti nell’iconografia medievale e rinascimentale” (3 Giugno) hanno lo scopo di analizzare forme, colori, dimensioni delle immagini, per poi individuarne il ruolo all'interno della composizione generale. I bambini verranno così stimolati a riflettere sulla diversa funzione dei soggetti all'interno di una scena narrativa, quelli inseriti come mero motivo decorativo e quelli presenti con una precisa funzione simbolica. Stimolante sarà l’esplorazione dei materiali usati dagli artisti che sveleranno i dietro le quinte del processo creativo di un’opera. Per questo ci serviremo del Carrello dell'Arte,  una semplice e funzionale struttura di legno, dotata di ruote, ante, sportelli, ripiani, tasche tattili e contenente vari oggetti, pensata per attraversare lo spazio espositivo nella sua totalità e accompagnare i bambini durante la visita per approfondire la conoscenza dell'arte direttamente di fronte alle opere.

 

Tutte le visite guidate e i laboratori sono gratuite e riservate ad un pubblico di max 30 persone, per cui è necessaria la prenotazione scrivendo a:
gan-umb.servizieducativi@beniculturali.it, oppure telefonando al 07558668411 (lun./ven. 9.30 – 14.30) - 0755721009 (sabato e domenica 8.30-19.30).

Le prenotazioni dovranno pervenire entro il venerdì precedente la visita a cui si vuole partecipare.

Ingresso: (mostra + museo) intero € 8,00, ridotto € 4,00