Spettacolo Teatro delle Ombre L’Aquila d’Oro con Tieffeu _Teatro di Figura Umbro

15.12.2019—05.01.2020

Eventi

 

SPETTACOLO TEATRO DELLE OMBRE 

L'AQUILA D'ORO 

a cura del Tieffeu_Teatro di Figura Umbro 

 

 

Dal 16 novembre al 5 gennaio, durante il weekend la magia del Teatro delle Ombre arriva in Galleria per raccontare la storia di Arrighetto e Lena, protagonisti di una bellissima storia d'amore, effigiata in uno dei cassoni nuziali della mostra "L'Autunno del Medioevo in Umbria". 

 

 

Lo spettacolo "L’Aquila d'Oro" in collaborazione con il celebre centro stabile di produzione Tieffeu-Teatro Di Figura umbro, è un raffinato ed elegante Teatro delle Ombre per i più piccoli e le famiglie, che trae ispirazione dalla novella "L’Aquila d’oro", una delle storie effigiate in uno dei pregiati cassoni esposti a "L’Autunno del Medioevo in Umbria. Cofani nuziali in gesso dorato e una bottega perugina dimenticata" allestita presso la Galleria Nazionale dell'Umbria.

 

Nella novella dell’Aquila d’oro il principe Arrighetto, figlio dell’imperatore d’Alemagna, sentendo descrivere l’eccezionale bellezza e le grandi virtù di Lena, figlia del re d’Aragona, se ne innamora perdutamente. A causa della cieca gelosia del re, che aveva rifiutato tutte le proposte di matrimonio ricevute dalla giovane, Arrighetto escogita quindi uno stratagemma: fa costruire da un valente orafo una meravigliosa aquila d’oro, grande come un uomo. Arrighetto si nasconde allora all’interno per uscirne una volta arrivato da Lena e dichiararle i suoi sentimenti.... Le vicende dei due innamorati saranno quindi raccontate attraverso le suggestioni e le atmosfere delle teatro delle ombre grazie alla maestria di Mario e Ada Mirabassi.

 

La pièce teatrale della durata di circa 30 minuti seguirà la visita alla mostra, raccontando la novella con sequenze intercalate dalla presenza di un narratore.
Sono previsti due spettacoli al giorno, il sabato o la domenica , il primo ore 16.30, il secondo ore 17.30.

 

 

NOVEMBRE

Sabato 16, 23, 30 ore 16.30 e ore 17.30 

 

DICEMBRE

Sabato 7 ore 16.30 e ore 17.30 

Domenica 15, 22, 29 ore 16.30 e ore 17.30 

 

GENNAIO

Domenica 5 ore 16.30 e ore 17.30 

 

Necessaria la prenotazione: 0755721009, gnu@sistemamuseo.it

Il laboratorio è gratuito, l'accesso al museo è con tariffa ordinaria (clicca qui per info sui costi e riduzioni)