Un caso al Museo

17.12.2019 h 16:30—18:00

Eventi

 

 

UN CASO AL MUSEO 

Martedì 17 Dicembre ore 16.30 

Attività didattica dedicata alle famiglie (bambini 6-8 anni) 

 

Un mistero da risolvere, dove sarà finita l’opera? La scomparsa di un dipinto della Galleria Nazionale dell’Umbria, metterà alla prova i bambini, aiutati da un detective e una “scintillante” suggeritrice che grazie a indizi, domande, giochi condurranno i partecipanti a risolvere il caso del dipinto scomparso. 
Una detective avrà bisogno dell’aiuto dei bambini e delle loro famiglie per risolvere un caso misterioso: un’Adorazione dei Magi è stata nascosta e solo grazie agli indizi, al lavoro di squadra, al gioco e all’accurata analisi dei dettagli di alcune opere con lo stesso soggetto, sarà possibile svelare il colpevole. Per recuperare il dipinto scomparso sarà necessaria anche la testimonianza della stella cometa, presente sulla scena della natività e guida dei Re Magi. Strumenti fondamentali per concludere il caso: osservazione e memoria. Chi ci vuole provare?
I bambini lavoreranno in gruppo e avranno modo di osservare, memorizzare e assimilare com’è costruita la composizione iconografica delle opere, aiutati nella ricerca dal personale del museo.
Un percorso ludico-didattico per bambini (6-8 anni) della durata di un’ora e mezzo circa, attraverso il quale scoprire i particolari delle opere raffiguranti il tema dell’adorazione dei magi. 
L’attività è stata progettata e realizzata da Irene Baldeschi ed Eleonora Rossini, studentesse iscritte al terzo anno di Beni Culturali dell’Università di Perugia e tirocinanti presso la Galleria Nazionale dell’Umbria con un progetto specifico sulla didattica dell’arte.

Necessaria prenotazione: 0755721009

L’attività didattica è gratuita, l’accesso al museo è con tariffa ordinaria per info clicca qui

Info/Biglietteria: 0755721009, gnu@sistemamuseo.it