Un matrimonio di Classe!

13—15.12.2019

Eventi

 

UN MATRIMONIO DI CLASSE!

Visite guidate alle mostre con speciali “Ospiti d’onore” 

 

Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 

 

 

Gli studenti delle classi 3A e 3C a indirizzo Linguistico dell’IIS “Giordano Bruno” sono pronti a rivivere con voi il meraviglioso mondo cortese medievale, ricreando le preziose atmosfere delle dimore signorili perugine e dei sontuosi cortei nuziali. E allora…si dia inizio alle danze!

 

Nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019  gli studenti, nelle vesti di Ciceroni, saranno lieti di accompagnare i visitatori alla scoperta delle opere esposte nella mostra L’Autunno del Medioevo in Umbria. Sarà, inoltre, possibile ammirare la Pala dei Decemviri tornata dopo due secoli nella sua sede originaria, la Cappella dei Priori.

Gli studenti, supportati da un esperto operatore museale, condurranno una visita guidata a più voci, che permetterà al pubblico la fruizione delle due mostre con un accompagnamento d’eccezione, in cui la visita guidata sarà arricchita dagli interventi dei giovani Ciceroni e fornirà pertanto nuove prospettive di osservazione e spunti di riflessione.

 

In questa rassegna si potranno ammirare i cassoni nuziali del Quattrocento. Atti a contenere il corredo nuziale di donne provenienti da famiglie nobili o borghesi, questi cassoni venivano decorati in diversi modi, tra i quali la pittura a tempera e le decorazioni in gesso dorato e rilevato. Le raffigurazioni – tratte da temi biblici, mitologici e dalla letteratura medioevale – erano volte alla rappresentazione delle virtù matrimoniali. Nelle decorazioni erano, inoltre, frequentemente presenti gli stemmi delle famiglie nobili locali. A completare il quadro figurativo dell’epoca, sono esposti dipinti tardogotici, tra i quali spicca la Madonna con il Bambino e angeli di Gentile da Fabriano.

 

Alla mostra dedicata ai cofani nuziali si affiancherà la visita alla Cappella dei Priori, che eccezionalmente accoglie la ricostituzione della Pala dei Decemviri di Pietro Perugino, opera commissionata dai Priori per la Cappella del Palazzo e poi smembrata a seguito delle requisizioni napoleoniche del 1796.

 

Nei giorni indicati i giovani Ciceroni condurranno una visita guidata aperta al pubblico, della durata di circa 1 ora e un quarto, per tutti i visitatori del museo.

Gli appuntamenti dedicati al pubblico della Galleria Nazionale dell’Umbria sono:

 

Venerdì 13 dicembre pomeriggio ore 17.00

 

Sabato 14 dicembre 2019 mattina ore 12.00

 

Domenica 15 dicembre 2019 pomeriggio ore 17.00

 

Tutti gli eventi sono gratuiti, necessaria prenotazione al numero 0755721009.

Ingresso al museo con tariffa ordinaria, info clicca qui 

 

 

I Servizi Educativi della Galleria Nazionale dell’Umbria hanno attivato anche in quest’anno scolastico una serie di progetti legati ai Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento, finalizzati ad instaurare un dialogo continuo e fruttuoso con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, chiamati in prima persona a svolgere attività di conoscenza e divulgazione del patrimonio custodito nel museo e sentirsi parte attiva del processo di apprendimento.

Il progetto della Galleria Nazionale dell’Umbria attivato con l’IIS “Giordano Bruno”, per il suo taglio legato alle metodologie di comunicazione, è stato selezionato per un progetto trasversale curato dalle due Direzioni Generali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, la DG Musei e la DG Educazione e Ricerca, finalizzato all’innovazione del racconto museale.