21, 24, 25, 26, 27 Aprile
1, 5 Maggio 2024

Aperture straordinarie

Aperture straordinarie

Appuntamenti dal 21 aprile al 5 maggio 2024

La Galleria Nazionale dell’Umbria organizza un denso calendario di eventi per accogliervi anche durante i ‘ponti’ di primavera.
Ecco tutte le iniziative che abbiamo preparato: avete davvero l’imbarazzo della scelta, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!

Domenica 21 aprile 2024 si svolgeranno, grazie ai nostri Servizi educativi, visite guidate e laboratorio di miniatura per bambini tra i 6 e i 12 anni e i loro genitori.
La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a gan-umb.servizieducativi@cultura.gov.it.
L’attività è gratuita, previo acquisto del biglietto di ingresso, secondo le normali condizioni, con l’aggiunta di 1€ a persona per il noleggio dei radioauricolari.
Durata di circa 2 ore.

Mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 18.00 presenteremo il volume di Cristina Galassi (con la cura di Chiara Cruciani per la trascrizione delle carte) L’occhio del conoscitore. Le ricognizioni di Cavalcaselle e le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria nel taccuino XI della Biblioteca Marciana, edito da Aguaplano Editore.

Giovedì 25 aprile 2024 il museo sarà straordinariamente aperto con ingresso gratuito dalle 08.30 alle 19.30 (ultimo accesso 18.30).

Venerdì 26 aprile alle ore 16.00 e sabato 27 aprile alle ore 11.30: SCOPRI LA GALLERIAVisita guidata ai capolavori della collezione dal Duecento fino al Novecento. Attraversiamo otto secoli di storia dell’arte insieme ad alcuni suoi grandissimi protagonisti come il Maestro di San Francesco, Piero della Francesca, Beato Angelico, Perugino e Pintoricchio. L’attività è al costo di 5€ oltre il biglietto di ingresso. Prenotazione consigliata: gnu@sistemamuseo.it. E’ necessario presentarsi un quarto d’ora prima dell’inizio della visita per il pagamento e il deposito delle borse in guardaroba.

Lunedì 29 aprile e Mercoledì 1° maggio 2024 il museo sarà straordinariamente aperto, secondo la consueta bigliettazione, dalle 08.30 alle 19.30 (ultimo accesso 18.30).

Domenica 5 maggio 2024 torna la #domenicalmuseo: l’ingresso sarà gratuito dalle 08.30 alle 19.30 (ultimo accesso 18.30).

Vi ricordiamo che sarà possibile visitare, inclusa nel biglietto, l’eccezionale mostra L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro: per maggiori informazioni clicca qui

Se cercate le opere a fondo oro della Galleria… sono momentaneamente in un’altra Galleria: la Franchetti alla Ca’ d’Oro!
Se siete a Venezia o avete voglia di farvi un giro in laguna, non perdete The Golden Way. La via dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea, a cura di Alessandra Mammì, Veruska Picchiarelli e Carla Scagliosi.
Per saperne di più clicca qui

Infine, se avete voglia di scoprire tutti i nostri altri musei, vi consigliamo di farvi un giro a questo link per restare aggiornati sulle aperture e le iniziative dei luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Umbria.