14, 16, 17, 18, 24 Febbraio 2024

POSSO VENIRE ANCH’IO?

Entra in Galleria con il tuo piccolo amore domestico

In occasione di San Valentino, la Galleria Nazionale dell’Umbria accoglie gli animali domestici e i loro padroni.

Per la prima volta nella sua storia, la Galleria Nazionale dell’Umbria organizza una iniziativa dedicata agli animali domestici di piccola taglia e ai loro padroni. Nel giorno di San Valentino, il direttore Costantino D’Orazio condurrà due visite guidate alla scoperta degli animali presenti all’interno delle opere della Galleria, invitando a partecipare tutti coloro che vorranno intervenire con il proprio “amore di casa”: gli animali – di qualsiasi specie – di taglia non superiore ai 10 kg, che potranno entrare nel museo all’interno di un trasportino o in braccio ai loro padroni.

Venerdì 16 febbraio l’iniziativa “Posso venire anch’io?” si intreccia con la manifestazione “M’illumino di meno” promossa dal programma Caterpillar di Radio2: curate dai Servizi Educativi del museo, le visite dedicate agli animali si svolgeranno di sera, oltre l’ordinario orario di chiusura, grazie al contributo di Vitakfrat, partner dell’iniziativa, per poi proseguire nei giorni di 17, 18 e 24 febbraio.

Di seguito le informazioni sulle visite, le modalità di partecipazione e prenotazione.

14 febbraio ore 13.30 e ore 18.00: visita guidata gratuita con il Direttore Costantino D’Orazio, previo acquisto del biglietto di ingresso. La prenotazione è obbligatoria alla mail a gnu@sistemamuseo.it.
Potranno partecipare fino a un massimo di 10 animali taglia piccola (fino a 10 kg) solo in braccio o con trasportino.

16 febbraio, in occasione dell’evento “Mi illumino di Meno” promosso dal programma Caterpillar di Radio2, grazie al sostegno di Vitakraft spa, la Galleria sarà straordinariamente aperta fino alle 22.30 – ultimo ingresso 21.30, secondo ordinaria tariffazione. Le visite, curate dal personale dei Servizi Educativi, si svolgeranno alle 19.00 e alle 21.00 (gratuite previo acquisto del biglietto di ingresso): la prenotazione è obbligatoria alla mail gnu@sistemamuseo.it e potranno partecipare fino a un massimo di 10 animali taglia piccola (fino a 10 kg) solo in braccio o con trasportino.

17, 18 e 24 febbraio ore 12.00 e 17.00: visite guidate gratuite (previo acquisto del biglietto di ingresso), realizzate dal personale dei Servizi Educativi. La prenotazione è obbligatoria alla mail gnu@sistemamuseo.it e potranno partecipare fino a un massimo di 10 animali taglia piccola (fino a 10 kg) solo in braccio o con trasportino.

Le visite, realizzate nel rispetto del Regolamento di Polizia Veterinaria approvato nel 1954 e aggiornato nel 2021, avranno una durata di circa 45 minuti e prevedono anche un momento di pausa nel quale i “piccoli compagni di viaggio” potranno circolare al guinzaglio in una zona protetta, lontano dalle opere d’arte.

Si segnala, infine, che a partire dal 24 febbraio sarà attivato anche un servizio di dog-sitting, realizzato da Bauadvisor in collaborazione con Sistema Museo.