x F@MU - Galleria Nazionale dell'Umbria

F@MU

Un tuffo nell’arte: la Roma di Piranesi?

Il 9 ottobre è F@MU, la giornata delle famiglie al Museo. Perché non approfittarne per fare Un tuffo nell’arte: la Roma di Piranesi?

In collaborazione con il Centro Atlas Onlus, proporremo un laboratorio didattico legato alla mostra in corso dedicata a Giambattista Piranesi. Attraverso l’osservazione delle opere in mostra, i partecipanti saranno accompagnati nell’universo e nell’immaginario dell’artista e, attraverso la realtà immersiva, avranno la possibilità di esplorare dall’interno il mondo delle Vedute di Roma, diventando parte delle incisioni o trasformandosi nei personaggi che li animano, diventando allo stesso tempo attori e registi dell’esperienza artistica. Il laboratorio, sviluppato in sinergia con il Centro Atlas Onlus, è totalmente accessibile poiché la tecnologia utilizzata non prevede l’utilizzo di alcun dispositivo (visori, joystick, ecc.), ma si attiva attraverso il movimento del corpo e la vocalità.

Destinatari dell’attività gratuita, curata dall’ufficio Servizi Educativi della Galeria Nazionale dell’Umbria, in collaborazione con Centro Atlas Onlus e Atlante Servizi Culturali, sono tutti, dai 5 anni a infinito!

Si inizia alle 16.30, e la durata sarà circa un’ora e un quarto.

La prenotazione è obbligatoria (gnu@sistemamuseo.it) per max 15-20 partecipanti (con accompagnatori)