INCONTRI IN GALLERIA

INCONTRI IN GALLERIA

Lungo le vie della conoscenza

Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza

Presentazione XIV Rapporto Civita

Galleria Nazionale dell’Umbria
MARTEDÌ 9 APRILE 2024, ORE 16.00

Martedì 9 aprile 2024 alle ore 16.00, presso la Sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria (Palazzo dei Priori, III piano) si svolgerà la presentazione di Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza, il XIV Rapporto dell’Associazione Civita frutto della partnership con la Fondazione Human Technopole: l’appuntamento fa parte del calendario degli Incontri in Galleria.

Dopo i saluti di Costantino D’Orazio, Direttore Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Umbria, e di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, si confronteranno sulle tematiche affrontate all’interno del volume Carlo Colaiacovo, Amministratore Delegato di Colacem; David Grohmann, Direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università di Perugia; Andrea Margaritelli, Amministratore Delegato Listone Giordano; Luisa Todini, Presidente Todini Finanziaria, moderati da Luca Ginetto, Giornalista e Capo Redattore TGR Umbria.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il Protocollo di intesa per l’individuazione di azioni comuni volte al miglioramento della valorizzazione del patrimonio culturale e museale, siglato dall’Associazione Civita e dai Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei Umbria.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti in sala.

Informazioni sul volume
Il XIV Rapporto Civita, edito da Marsilio, realizzato grazie al sostegno di IGT e Philip Morris Italia e che accoglie le premesse a firma dei Ministri Sangiuliano e Bernini, indaga sfide e strumenti connessi alla dimensione divulgativa di cultura e scienza, al fine di fornire risorse utili e prospettive di analisi mirate ai diversi attori chiamati ad agire nei confronti del grande pubblico, quali decision makers, operatori del campo formativo, divulgatori, giornalisti e ricercatori. Nel Rapporto sono confluiti i risultati di un’indagine demoscopica sulla percezione dei concetti di cultura e scienza fra i giovani e i contributi di esperti, quali studiosi, divulgatori, rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni universitarie. Al centro dei contributi facilitare la comprensione dei contenuti culturali e scientifici fra il grande pubblico, attraverso un’analisi attenta dei destinatari, la scelta degli strumenti più adeguati e l’individuazione di linguaggi ingaggianti. Il XIV Rapporto è frutto della partnership fra Associazione Civita e Fondazione Human Technopole: una collaborazione che suggella la volontà di riaffermare con determinazione la stretta interdipendenza fra le anime della cultura e della scienza, troppo spesso trascurata e da alcuni persino posta in discussione.

Associazione Civita
Civita è un’associazione no profit composta da circa 100 associati, tra imprese ed enti pubblici di ricerca, che, da oltre 35 anni, promuove la collaborazione pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale, impegnandosi a favorire il dialogo tra istituzioni, imprese e operatori della cultura con progetti, ricerche, eventi e convegni.