Presentazione del libro L’ALTRA GALLERIA. Studi nella Galleria Nazionale dell’Umbria

L’ALTRA GALLERIA

Studi nella Galleria Nazionale dell’Umbria

introduce

Claudio Strinati

ne parlano

Marco Pierini e Marzia Sagini

MARTEDÌ 19 MARZO 2024, ORE 17.30

Martedì 19 marzo 2024 alle ore 17.30 nella Sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria (III piano di Palazzo dei Priori), sarà presentato L’altra galleria. Studi nella Galleria Nazionale dell’Umbria edito da Aguaplano.

Dopo il saluto del Direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei dell’Umbria, Costantino D’Orazio, il volume sarà presentato dallo storico dell’arte Claudio Strinati, in dialogo con i curatori, Marco Pierini e Marzia Sagini.

Il libro presenta quanto di meglio e di più prezioso è custodito nei depositi del museo e rinnova un legame con il passato, richiamando, fin dal sottotitolo, la continuità con gli studi pubblicati da Miklὀs Boskovits nel 1973, nel suo celebre Pittura umbra e marchigiana fra Medioevo e Rinascimento. Studi nella Galleria Nazionale dell’Umbria, ancora oggi da considerarsi una sorta di guida per potersi accostare alla parte più consistente della collezione della Galleria.

Il risultato degli studi odierni è una polifonia di voci critiche che analizzano e ricostruiscono, in alcuni casi, interi contesti artistici, annodano i fili sottili della storia di un’opera per risalirne alle radici o, ancora, restituiscono autografie svanite fino all’oblio nel corso dei secoli lungo i quali la loro stessa natura fisica era andata alterandosi fino a rendere irriconoscibile la mano del loro autore.

A questi si aggiungono altri contributi, che illustrano gli attenti restauri condotti su queste opere e l’analisi della documentazione archivistica che ha fornito fondamentali supporti alla ricerca. Gli apparati, infine, facilitano la consultazione del volume, agevolando la ricerca.

L’ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza massima della sala.