x Nunzio incontra Perugino - Galleria Nazionale dell'Umbria

Nunzio incontra Perugino

L’11 novembre 2022 alle ore 17.30 sarà inaugurata l’esposizione Nunzio incontra Perugino, nata da un’idea del collezionista Giuseppe Cascetta e organizzata in collaborazione con Regione Umbria e Sviluppumbria: due sculture di uno dei maggiori artisti italiani contemporanei dialogano con l’Annunciazione Ranieri, capolavoro di Perugino conservato all’interno del nuovo percorso espositivo del museo.

L’esposizione sarà accolta da una delle due sale peruginesche della Galleria dal 12 novembre 2022 al 9 gennaio 2023.

Le due opere in liaison con il Perugino dell’Annunciazione Ranieri sono l’una l’ideale sviluppo di una curva che avvolge le due figure del dipinto, l’altra la proiezione di uno di “spazio”, interpretato come architettura, come paesaggio, come orizzonte in un dialogo che riflette su proporzioni e volumetrie. Eterna sfida per gli artisti di ogni epoca.

(Nunzio)


Tale contatto spirituale non conduce pertanto all’emulazione o alla forzata ricerca di assonanze tra opere, stili, forme e segni, ma a una ricerca di più intime convergenze che mentre da un lato riescono a eludere il tempo, dall’altro ne riconoscono – e rispettano – appieno il valore.

(Marco Pierini)

Per poter accedere all’inaugurazione e alla presentazione della mostra presso la Sala Podiani (3° piano) sarà necessario ritirare il tagliando gratuito presso la biglietteria del museo al piano terra di Palazzo dei Priori e lasciare presso gli armadietti gratuiti eventuali borse o zaini.