8 Gennaio 2023, H 16:30 — 18:00

Workshop Il Museo delle Meraviglie: Fanny incontra Piranesi

DOMENICA 8 GENNAIO 2023 ORE 16.30

Fanny Mendelssohn, sorella del famoso compositore Felix Mendelssohn-Bartholdy, è una pianista di grande sensibilità e una compositrice di naturale talento vissuta nell’Ottocento. Durante i suoi viaggi in Italia, che ci racconta attraverso i suoi diari e le sue lettere, soggiorna a lungo a Roma. Come Fanny, tantissimi furono i viaggiatori affascinati dalla città eterna, vista attraverso gli occhi degli artisti che l’hanno celebrata, proprio come ha fatto Giambattista Piranesi. Le sue Vedute di Roma rappresenteranno per i bambini il punto di partenza per la scoperta di uno straordinario artista e di una città altrettanto straordinaria, che restituiranno nella loro, personale visione attraverso la creatività.

L’attività didattica rientra nel Progetto Musica Assoluta – Fanny Mendelssohn, a cura delle Grimm Twins in collaborazione con il Goethe Institut e l’Istituto Tedesco Perugia.

​Durata: 1 ora e mezza circa

Età: dai 6 anni fino ai 99! Si prega di segnalare agli operatori l’età dei bambini partecipanti (max. 15).

Per la partecipazione e a tutte le attività proposte è necessaria la prenotazione. Per prenotare è necessario scrivere una mail a gnu@sistemamuseo.it, specificando l’attività scelta, la data e la fascia oraria, o chiamare il numero + 39 075 57 210 09.

Tutte le attività della Galleria Nazionale dell’Umbria sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso alla Galleria Nazionale dell’Umbria o nell’abbonamento annuale.

La Card annuale è nominale e vale 365 giorni dal primo accesso (al costo di € 25).

Ricordiamo che per i musei statali il biglietto di ingresso è sempre gratuito per bambini e ragazzi minori di 18 anni. Per altre riduzioni o gratuità, consultare il sito della Galleria alla pagina VISITA.